Vita da Gaucho

Una giornata alla scoperta del vecchio West tra escursioni naturalistiche, confronto con gli animali e giochi da cowboy.

OBIETTIVI DI PROGETTO

L’obiettivo di questo progetto è offrire agli studenti un’esperienza immersiva nella cultura e nello stile di vita del vecchio West americano, promuovendo la consapevolezza ambientale e il rispetto per gli animali attraverso l’interazione con i cavalli, la natura circostante e non solo.

L’attività di gioco, in squadra e in singolo, l’approccio con i cavalli e tutto il loro mondo sono una opportunità di crescita. Misurarsi con i propri limiti dover mettere in campo un atteggiamento propositivo di cooperazione con gruppo, di umani e non, spinge i partecipanti ad interessanti spunti di riflessione.

L’avvicinamento con il cavallo è un ottimo mezzo per scoprire il senso di responsabilità nelle relazionarsi con un animale così grande, ma è anche l’occasione per riflettere interno a concetti più complessi come le dinamiche del “branco”.  

Se questo atteggiamento è del tutto naturale per questi incredibili animali, talvolta risulta complesso da affrontare nei gruppi di amici e chissà … magari i nostri amici a 4 zampe saranno in grado di farci comprendere meglio alcune situazioni. Si lavora sul concetto di senso di appartenenza, sull’idea “dell’altro” che è al di fuori del branco e di come, nel caso del cavallo, l’essere umano _ che in questo caso rappresenta il diverso, l’intruso _ deve approcciare per conquistare la fiducia dell’animale e del suo gruppo. Una esperienza che lavora in modo propositivo sull’autostima, sull’acquisizione di maggiore sicurezza nella comunicazione e di gestione con un conseguente contributo allo sviluppo delle capacità di leadership.

Controllo emotivo, pazienza, calma, perseveranza queste e molte altre le abilità da mettere in campo per conquistare l’attestato ufficiale da vero Gaucho!

Logistica e contenuti

Partecipano gli alunni di 3 classi di seconda media per un totale ipotetico di circa 50 ragazzi accompagnati da 6 insegnanti.

Al fine di ottimizzare i tempi e seguire al meglio ogni attività, il gruppo viene diviso in 3 team, ognuno coadiuvato da 2 insegnanti.

La prima parte della giornata prevede 3 tipologie di attività che ogni team – composto da circa 15/17 ragazzi – affronta in maniera alternata.

Questo permette di non avere momenti di fila e inattività, di stimolare tutti i ragazzi su più piani e facilita il coordinamento.

Le attività previste:

  1. NEL BRANCO CON I CAVALLI: approccio al cavallo tra brevi lezioni teoriche, racconti, dimostrazioni e attività come monta americana _ per brevi giri in area circoscritta _ spazzolare l’animale e scoprirne le esigenze, sellare, disellare e così via. Contemporaneamente sarà possibile assistere alla pratica della ferratura del cavallo eseguita da un vero e proprio maniscalco secondo tradizione.
  2. TREKKING IN FATTORIA: i ragazzi vengono accompagnati in pullman nel vicinissimo paese di Setri _ distanza 2 km _ dove potranno ammirarne gli adorabili vicoli e la natura intorno. L’avventura prosegue da Setri con un trekking di circa 30 minuti in un delizioso sentiero che conduce nel vicino paese di Peneggi. Durante il percorso una esperta guida ambientale conduce il gruppo alla scoperta di flora e fauna locale. La passeggiata si conclude in una vera e propria fattoria che si trova proprio alle porte del paese. Il gruppo viene accolto dal giovane, ma sapiente, Stefano che guiderà i ragazzi nella visita della sua azienda agricola. Si ammireranno bellissimi esemplari di mucche al pascolo, i campi lavorati delle varie coltivazioni e si potranno scoprire tutti i segreti del lavoro di campagna tra terra e allevamenti.
  3. I GIOCHI DEL SELVAGGIO WEST: giochi, in singolo o in squadra, dal sapore vintage e rigorosamente a tema western come tiro alla fune, corsa ai sacchi, colpire bersagli con lanci mirati, lancio del lazo e tanto altro ancora fino ad indossare i panni di un vero cowboy per posare in una fantastica foto ricordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *